Agevolazioni

La maggior parte delle agevolazioni di natura creditizia, fiscale, finanziaria e previdenziale di cui godono le società cooperative è in continua evoluzione e non sono facilmente identificabili in quanto disperse in una miriade di norme dello Stato, delle Regioni, dell’Unione Europea.
In ogni caso esse possono essere sintetizzate per aree di intervento, nel tentativo di fornire una panoramica generale, seppur limitata, sui vantaggi concreti offerti dalla forma cooperativa:

CONVENZIONI
L’UNCI Sicilia ha da poco firmato delle convenzioni con Enti Assicurativi o finanziari in modo da assicurare alle Cooperative aderenti, ed in alcuni casi anche ai familiari dei soci delle stesse, facilitazioni, sconti e condizioni particolari nei servizi o prodotti forniti dai suddetti Enti.Nella sezione  DOCUMENTI  troverete le convenzioni e le domande tutti in formato PDF.

AGEVOLAZIONI CREDITIZIE
Sono previsti contributi di vario genere (a fondo perduto, in conto interessi, in conto capitale, in conto esercizio) sia per le Associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, sia per le stesse cooperative in relazione alla presentazione di progetti d’investimento ed innovazione.
Naturalmente tali concessioni sono sempre più legate alla cura della struttura economica e finanziaria della richiedente credito (livello di patrimonializzazione e capitalizzazione, equilibrio del passivo, capacità reddituale, flussi di cassa, chiara e puntuale comunicazione finanziaria)

FONDI MUTUALISTICI
La L. 59/92 prevede la costituzione di “Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione” finanziati con una quota degli utili netti annuali delle società cooperative (3%) e con il patrimonio residuo delle società in liquidazione.
Lo scopo è il finanziamento di nuove imprese ed iniziative, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento occupazionale e allo sviluppo del Mezzogiorno.
I Fondi possono essere impiegati per assumere partecipazioni, finanziare programmi di sviluppo, gestire attività formative, studi e ricerche.

IMPOSTE DIRETTE
Non concorrono a formare il reddito imponibile le somme accantonate a riserva indivisibile, a condizione che nello Statuto sia esclusa la possibilità di distribuirla ai soci sia durante la vita della cooperativa che in fase di liquidazione. In pratica gli utili accantonati a riserva indivisibile non pagano imposte IRPEG.
Vanno, comunque, considerati singolarmente i casi delle cooperative a mutualità prevalente e delle cooperative diverse, come vedremo in seguito.

RISPARMIO SOCIALE
Le società cooperative, disciplinate dai principi della mutualità, possono raccogliere risparmio tra i soci, attraverso lo strumento del “Prestito da soci” introdotto dalla L. 59/92, entro determinati limiti (limiti all’entità massima della raccolta in relazione al patrimonio netto, limiti per ogni singolo deposito e limiti nella remunerazione).
Sugli interessi corrisposti a soci persone fisiche, nell’ambito di tale attività, le cooperative devono operare una ritenuta, che possiamo definire di favore, del 12.5% a titolo d’imposta.
Anche per quanto riguarda l’emissione di strumenti finanziari, molte sono le novità contenute nella Riforma del Diritto Societario, che affronteremo nel prossimo paragrafo.

AUMENTO GRATUITO DI CAPITALE SOCIALE
Sempre la legge 59/92, all’art. 7, prevede che le cooperative e i loro consorzi possano destinare una quota di utili ad aumento gratuito del capitale sociale sottoscritto e versato. Tale rivalutazione non è soggetta ad imposte fino alla data del rimborso: in pratica sono somme accantonate in sospensione d’imposta; all’atto del rimborso tali importi scontano una ritenuta del 12.5%IMPOSTA DI REGISTRO
Non sono soggetti a registrazione gli atti che comportano variazione di capitale sociale delle società cooperative, dei loro consorzi e delle società di mutuo soccorso.

RISTORNO
Questa pratica rappresenta una forma di riconoscimento o “premio monetario” a favore dei soci, calcolato in proporzione al grado di partecipazione ai processi produttivi e alla gestione economica della cooperativa, sia attraverso il conferimento di prodotto o di lavoro, sia in qualità di utenti/consumatori del prodotto/servizio offerto dalla cooperativa stessa.